L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini18 aprile 2007

Che bello, oggi appena arrivo (con uno zainone pieno di cose come la borsa di Mary Poppins) ci sono già dei bambini che mi stanno aspettando! Siete pronti per questa piccola avventura nel Parco Nord?

Non usciremo, qualcuno di voi è meglio che non prenda colpi d'aria, ma stamattina sono passata dal laghetto del parco e vi ho portato una sorpresa. Vedremo cosa sarà...

Abitate tutti nei dintorni del parco, ci sono andati tutti almeno una volta, tranne uno di voi che abita a Monza quindi frequenta spesso il parco di Monza.

Insieme sulla cartina cercate il Bassini e le vostre città: il parco è davvero grande!

Allora parliamo un po' dei diversi tipi di AMBIENTE presenti nel Parco Nord...e di come stanno cambiando adesso che è arrivata la primavera.

Ditemelo voi! Innanzitutto c'è il prato: e chi vive nel prato?Rispondete

- api
- farfalle (hanno una lingua che sembra una cannuccia, arrotolata per succhiare il nettare dei fiori)
- formiche
- ragni
- lombrichi , vermi (nel terreno)

e tanti altri! Molti insetti si nutrono di erba, di nettare che c'è nei fiori che sbocciano in primavera e in questa stagione quindi i prati si riempiono di vita animale e vegetale.

Ma avete dimenticato uno dei mammiferi più diffusi nel parco! Alla fine ci arrivate, è il coniglio e insieme parliamo delle tracce che lascia nel parco e vi faccio vedere le foto.

Nel bosco invece ci sono meno fiori, perchè c'è più ombra (soprattutto quando agli alberi spuntano le foglie che coprono la luce). Ai fiori serve la luce del sole e quindi i prati ne sono pieni, ma qualche fiore del sottobosco riesce a spuntare.

Ma la cosa che ci interessa di più è il laghetto e chi ci vive intorno, dentro, sopra...
Vi faccio vedere dov'è il laghetto sulla cartina e vi ho portato dei libri con foto di animali che ci abitano, negli stagni.
Lo stagno si risveglia tantissimo in primavera perchè compaiono... Vi faccio vedere il contenuto del vasetto che vi ho portato e insieme ne parliamo. l vasetto contiene acqua, alghe, piante acquatiche e...

- rane e rospi, che fanno le uova da cui nascono girini (vi spiego la loro metamorfosi)
- tartarughe acquatiche esotiche (purtroppo), abbandonate dagli umani, che mangiano le uova delle rane facendole diminuire sempre di più : MI RACCOMANDO NON ABBANDONATE ANIMALI NEL PARCO!E non dategli da mangiare, anche se è divertente... insieme ne discutiamo
- chiocciole d'acqua

- coleotteri
- pulci d'acqua
- bisce d'acqua
... Anatre e Gallinelle d'acqua e l'airone ci sono in ogni stagione

Ora via con le osservazioni di alcuni abitanti dei laghetti con lenti e microscopio ma prima...documentiamoci!

Biscia d'aqua sotto alcool

1 Girino, 2 chiocciole d'acqua, coleottero, alghe

Pelle di biscia

Ecco il nostro laboratorio!

Ora la seconda parte. Vi piace il giardinaggio? Si!! Bene, perchè oggi panteremo semi di LINO e GIRASOLE.
Ognuno potrà portare a casa il suo vasetto come ricordo, e ne faremo un altro con una etichetta con la sigla A. L. G. (Amici del Lino e Girasole): è il vasetto di tutto il gruppo e lo terremo qui in reparto da osservare giorno dopo giorno!

1) riempire il vasetto con terra del parco mischiata ad altra terra

1) Prendere 5-6 semi di girasole (quelli grossi) e piantarli alla giusta profondita (circa il doppio della grandezza del seme). Poi ricoprire e un po' più i nsuperficie mettete i semini del lino, più piccoli. Ricoprire con uno straterello di terra

Compattare leggermente e bagnare con lo "spruzzino" (per non fare buchi o scoprire i semi)

A casa dopo che saranno spuntate le piantine dovrete travasarle in un vaso più grande, dove ci sarà una piantina per vaso. Bagnatele ogni giorno o una volta ogni 2 giorni, dipende da quanto sole avete sul balcone.

Vi regalo altri semi (ad alcuni il GIARDINO DELLE FARFALLE e a uno di voi la menta e la melissa) cosi potrete dilettarvi nell'arte del giardinaggio: ciao e complimenti: siete stati proprio dei giardineri (e anche scienziati) provetti!

Annamaria